Le tende da sole per il mio gatto. agosto 2014

l’altra sera ho chiesto a mio marito perché abbiamo comprato le tende da sole per la camera del gatto e non per la mia cucina.

lui mi ha risposto: le tende servono a rendere il gatto più sereno, perché fanno ombra, e se il gatto è più sereno tu sei più serena e se tu sei più serena io sono più sereno e tutto intorno a noi diventa di conseguenza più sereno.

ho pensato che questa risposta era molto semplice e vera.

tra me e il mio gatto si è creata una simbiosi, io lo adoro e lui ha scelto me.

Quando abbiamo traslocato abbiamo avuto entrambi problemi di adattamento nonostante la nuova casa fosse più bella e più adatta a noi e con un grande giardino. Se io fossi stata più serena il mio gatto avrebbe reagito meglio alla nuova situazione, eravamo entrambi in ansia da trasmettercela l’uno con l’altra, amplificandola.

il mio gatto si era pelato tutta la pancia a causa di leccamento da stress, il suo manto è una seta, si rifiutava di uscire, e quando beveva io lo rimproveravo perché secondo me beveva troppo e così beveva di nascosto, nascondendosi dietro al mobile della cucina.

Il fatto è che io sentivo tanta tristezza per lui nel vederlo così e lui tutta questa tristezza la sentiva  e si rattristava ancora più, ed io pure in questo legame inesplicabile di amicizia e rispetto e comprensione l’uno per l’altro.

la stessa cosa può avvenire tra genitori e figli, tra coniugi, tra fratelli e sorelle, tra amici.

e poi con il tempo tutta questa tristezza, che fa soffrire, poi con il tempo passa e rimane come la leggera e morbida impronta di un viso su un guanciale…

Rispondi

