Gatti al mare.

C’e’ una spiaggia sulla costiera amalfitana che si raggiunge a piedi scendendo un facile sentiero tra la macchia mediterranea.E ‘ la spiaggia in localita’ Tordigliano- Chiosse, individuare l’ inizio del sentiero non e’ cosa semplice ma in pochi minuti di discesa non difficoltosa sarete ripagati, la vista la spiaggia e il mare sono stupendi, in aggiunta a cio’ le barche in rimessa sul molo, un piccolo rifugio addossato alla roccia, i resti di una fornace di calce sono molto suggestivi nel loro insieme. Ma la bellezza del luogo sta nell’incontro con la colonia felina che qui vive.
Dopo essersi inoltrato nella macchia mediterranea tra carrubi, mirti corbezzoli e lentischi, il sentiero corre sotto una parete di sedimenti marini, antiche grotte marine crollate, e si aprono scorci sul mare quando all’improvviso spuntano due tre quattro simpatiche e miagolanti teste che come sentinelle del posto ti vengono incontro e ti invitano gentilmente insistenti a seguirli poco piu’ in basso in un piccolo spazio riservato al loro ristoro dove vi sono diverse ciotole, ora vuote ma che qualche gattaro o pescatore provvede di sicuro a riempire.
“Ciao Umano cosa mi hai portato da mangiare? Finalmente sei arrivato, ho una fame!”
Qualche gatto entra a quattro zampe dentro ad una ciotola come a dirti:
“Non vedi che e’ vuota? Cosa hai nella borsa?Cibo per me?”
Un altro si affretta a leccare e lustrare per bene una ciotola per ribadire il concetto che e’ vuota, “allora hai capito che e’ vuota?cosa aspetti? Apri quella borsa!”
Un altro gatto ti guarda dolcemente, un altro miagola in modo eloquente: “O il cibo o la vita!”
Non abbiamo niente con noi, niente cibo in borsa…
Abbiamo solo qualche carezza o qualche coccolina…
Ma questi gatti non conoscono il piacere e il calore di una carezza. Sono mezzi selvatici, per loro l’amore e’ attesa di un umano con una borsa di cibo.
E’ possibile addomesticare questi gatti? La domanda e’ come funziona l’addomesticamento? E che cosa e’ ? Un qualcosa che aspetti e se non arriva ti manca? O e’una specie di amore- attrazione? Quando e come scatta la molla della fiducia che avvicina il felino all’uomo e viceversa? Quanto tempo si e’ disposti ad investire e a rischiare?
Certi gatti restano selvatici, non hanno mai conosciuto amore o il piacere di una carezza. Per loro l’amore e’ semplicemente una ciotola di cibo portato da un umano.
Questi gatti bianchi e rossi non si fidano. Forse non sanno cosa e’ una mano umana, cosa e’ una carezza. Restano a guardarti a distanza di sicurezza, appena ti avvicini di un passo scattano rapidi e si nascondono tra i cespugli. Poi si riavvicinano con la speranza che in quella borsa ci sia qualcosa di buono.
Sulla spiaggetta, piccolo molo per i pescatori, tra le barche in rimessa ci le mamme gatte con i piccolini teneri e graziosi, ma ogni tentativo di avvicinamento e di addomesticamento fallisce.
Dal rifugio adornato di legnetti, conchiglie, sassi e da una madonnina votiva si passa a destra sugli scogli per una scaletta in ferro e in breve si raggiunge la spiaggia marina di Tordigliano. Proprio di fronte, le 3 isole dell’arcipelago dei li galli appaiono vicinissime, la vista e’ stupenda, e’ l’ora del tramonto e ogni cosa assume morbidi contorni. La parete alle spalle e’ a rischio di frane e un masso con un albero in cima torreggia sulla spiaggia.
Un gatto rosso e bianco se ne sta qui in solitudine e tranquillita’ dal resto della colonia. Non c’e’ altro gatto o altra persona umana.
Io pure assaporo la pace del tramonto, io e il gatto rosso ci accorgiamo l’uno dell’altro, ci osserviamo da lontano chiedendoci se sia il caso di incontrarci ma poi lasciamo perdere, sara’ per un’altra volta se deve essere, restiamo a guardare il mare e l’ora blu che precede il tramonto in perfetta solitudine e in magico silenzio.

12

34

5

6

7

8

9

10

 

Annunci

8 thoughts on “Gatti al mare.

Add yours

  1. bellissimi posti che ho visto una sola volta da ragazzo con ricordi ormai sbiaditi dal tempo che corre veloce, i felini, si sa, sono felini poca voglia di essere “addomesticati” … piuttosto a farci compagnia quando a loro aggrada…. ma perchè addomesticarli? …. è come se rubassimo qualcosa di cui noi abbiamo bisogno e che invidiamo.
    Le Foto? …. stupende!! … grazie per questo viaggio 🙂

    Liked by 1 persona

  2. E’ vero, anche quando vivono in famiglia i gatti sono poco “domestici”. E’ parte del loro fascino. Però aspettano, sì. E non solo il cibo. Quando gli sei mancato, sanno come fartelo capire. Quando sono in vena di compagnia, sanno coccolare e farsi coccolare. Poi tornano liberi e selvatici e va bene così 🙂

    Liked by 1 persona

  3. Ma che meraviglia questi mici marinaretti!!! 😀 Bellissimi davvero.
    Fermo restando che il gatto è il gatto, e ognuno ha davvero la sua personalità, la mia personale esperienza con i gatti della colonia che vive nella mia cantina è sempre stata questa: sono inavvicinabili; si tengono alla larga dagli uomini, in particolare dalle loro mani. Se proprio riesci ad avvicinarti minacciano l’inferno soffiando come dannati; ma quando riesci a raggiungerli con la mano alla prima carezza si sciolgono. E’ sempre stato così per me… credo sia anche una questione di abitudine, penso che se fossero abituati a vederti spesso piano piano si avvicinerebbero.

    Bellisimo anche il posto Phlomis. (Buona serata) 😉

    Liked by 1 persona

    1. Grazie Piper, buona serata anche a te, la riflessione sull’addomesticamento riguarda più gli umani, so che l’amore è un dono gratuito incondizionato come quello che un gatto, essere libero, domestico e selvatico al contempo, può dare. Io avevo due gatti che mi avevano addomesticato 🙂 ma erano liberi e mi amavano. Forse vorrei avere altri due gatti così, forse vorrei che altri due gatti mi addomesticassero così. Notte Piper 🙂

      Liked by 1 persona

      1. Si lo capisco benissimo… anche io avevo un gatto, Simon, che mi ha addomesticato alla perfezione… E’cominciata con me che non volevo nemmeno che entrasse nella mia stanza ed è finita che si è addormentato per l’ultima volta mentre dormivamo insieme per terra.

        Notte a te Phlomis 😉

        Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

Vite Consapevoli

Ogni scelta modella la tua vita. Diventa consapevole delle tue scelte

Tramedipensieri

Lo scritto non arrossisce.

Cipriano Gentilino Poesie

Ricerca di percorsi di poesia

Amosolome

Benvenuti sull'isola dei giocattoli difettosi

Racconti della Controra

Rebecca Lena Stories

Riabilmente - Associazione Professionale Sanitaria

terapie riabilitative per l'età evolutiva

BIO-SHAKE

innovazione, moda, benessere, società

Diario Di Una Perfetta Imperfetta

"Fai Di Ogni Tua Singola Imperfezione Non Un Difetto, Ma Una Caratteristica Unica".

jardinecofriendly

Gardening hits and misses in the Hautes Pyrenees, having a laugh, and a bit of cursing...

Le Porcellane di Manuela

di Manuela Salvetti

patriziaphoto.wordpress.com/

Patrizia e il mondo delle foto!

I AM A CHILD

children in art history

Diario di una Zingara

Non puoi iniziare un nuovo capitolo della tua vita se continui a rileggere l'ultimo.

Una famiglia blu

blog di viaggi e autismo

MAMMA IN CONVERSE

Moglie di Settimio dal 20.6.2009, Mamma di Anna&Diego dall'8.12.2012. Fisioterapista per lavoro, pasticcera per passione.

Fissando il Sole

perchè di tutte le parole tristi, espresse dalle labbra o dalla penna, le più tristi di tutte sono queste: Avrebbe potuto essere!

E da Qui Arrivano gli Angeli...♥

"...Gli Angeli vengono se tu li preghi e quando arrivano ti guardano, ti sorridono e se ne vanno...Per lasciarti il ricordo di un sogno lungo una notte che vale una vita..." (T.Ferro)

La terra è blu come un'arancia

Poesia dal surrealismo e oltre...

Giardinaggio Irregolare

Chi scrive di giardini deve sempre avere il coraggio di dichiarare le proprie opinioni

La mia pasticceria

"Non c'è nessun dolce che può accontentare il palato se non è raccontato."

Alessandra Giaquinto

Fai quel che Sei

Storia di una Matita

“Storia di una matita”: i libri, gli incontri, i laboratori nelle scuole, lo spettacolo e molto di più sulla serie di libri per bambini che ha come protagonista il giovane Lapo che si trasformò in matita.

Cantiere poesia

Scusateci per il disagio, stiamo sognando per voi

Keep On Moving

Keep On Moving

DI TUTTO UN PO' ....UN PO' DI TUTTO

vivi......semplicemente......vivi

sarajewelsnet.wordpress.com/

Handmade with l♡ve

La Volpe Spettinata

TUTTI I GIORNI UN NUOVO PEZZO!

Semplice Poesia

Poesia per tutti

Il Corvo e la Luna

..e mi sono ritrovata una mattina, mentre scrivevo di te.

autismocomehofatto

"L'amore non conosce barriere. Salta ostacoli, oltrepassa recinzioni, attraversa pareti per arrivare alla sua destinazione, pieno di speranza."/ "El amor no reconoce barreras. Salta obstáculos, brinca vallas, penetra paredes para llegar a su destino lleno de esperanza."- Maya Angelou

Condense

di Giovanni Asmundo

Ordine e Caos

Un misantropo in perenne squilibrio tra due estremi

BELMONTE CH. MAINE COON CATTERY

IL GATTO E' UN LEMBO DI NOTTE ARROTOLATO SULLO SPIGOLO DI UN LETTO...

to aspie or not to aspie

I’m just a girl, standing in front of the NHS, asking it to assess her for autism

Viaggio in una Coppia

La vita è un viaggio, vivila con chi ami.

CarMa Style

Geschenke mit Liebe verpackt!

Newwhitebear's Blog

Poesie e racconti: i colori della fantasia

Pensieri di luce di Matteo Nassigh

Vita a rotelle di uno con le rotelle pensanti

La VegCucina Serena

The Carbs' Revolution

Bagatelle

Quisquilie, bagatelle, pinzillacchere...

www.culturaesvago.com Blog Feed

Ti disegno un cuore per riempirlo di emozioni, ti disegno un sorriso perché tu sia felice, e due ali libere per volare via, ti coloro di blu trapuntato di stelle per amarti ogni notte guardando il cielo.

Vite Consapevoli

Ogni scelta modella la tua vita. Diventa consapevole delle tue scelte

Tramedipensieri

Lo scritto non arrossisce.

Cipriano Gentilino Poesie

Ricerca di percorsi di poesia

Amosolome

Benvenuti sull'isola dei giocattoli difettosi

Racconti della Controra

Rebecca Lena Stories

Riabilmente - Associazione Professionale Sanitaria

terapie riabilitative per l'età evolutiva

BIO-SHAKE

innovazione, moda, benessere, società

Diario Di Una Perfetta Imperfetta

"Fai Di Ogni Tua Singola Imperfezione Non Un Difetto, Ma Una Caratteristica Unica".

jardinecofriendly

Gardening hits and misses in the Hautes Pyrenees, having a laugh, and a bit of cursing...

Le Porcellane di Manuela

di Manuela Salvetti

patriziaphoto.wordpress.com/

Patrizia e il mondo delle foto!

I AM A CHILD

children in art history

Diario di una Zingara

Non puoi iniziare un nuovo capitolo della tua vita se continui a rileggere l'ultimo.

Una famiglia blu

blog di viaggi e autismo

MAMMA IN CONVERSE

Moglie di Settimio dal 20.6.2009, Mamma di Anna&Diego dall'8.12.2012. Fisioterapista per lavoro, pasticcera per passione.

Fissando il Sole

perchè di tutte le parole tristi, espresse dalle labbra o dalla penna, le più tristi di tutte sono queste: Avrebbe potuto essere!

E da Qui Arrivano gli Angeli...♥

"...Gli Angeli vengono se tu li preghi e quando arrivano ti guardano, ti sorridono e se ne vanno...Per lasciarti il ricordo di un sogno lungo una notte che vale una vita..." (T.Ferro)

La terra è blu come un'arancia

Poesia dal surrealismo e oltre...

Giardinaggio Irregolare

Chi scrive di giardini deve sempre avere il coraggio di dichiarare le proprie opinioni

La mia pasticceria

"Non c'è nessun dolce che può accontentare il palato se non è raccontato."

Alessandra Giaquinto

Fai quel che Sei

Storia di una Matita

“Storia di una matita”: i libri, gli incontri, i laboratori nelle scuole, lo spettacolo e molto di più sulla serie di libri per bambini che ha come protagonista il giovane Lapo che si trasformò in matita.

Cantiere poesia

Scusateci per il disagio, stiamo sognando per voi

Keep On Moving

Keep On Moving

DI TUTTO UN PO' ....UN PO' DI TUTTO

vivi......semplicemente......vivi

sarajewelsnet.wordpress.com/

Handmade with l♡ve

La Volpe Spettinata

TUTTI I GIORNI UN NUOVO PEZZO!

Semplice Poesia

Poesia per tutti

Il Corvo e la Luna

..e mi sono ritrovata una mattina, mentre scrivevo di te.

autismocomehofatto

"L'amore non conosce barriere. Salta ostacoli, oltrepassa recinzioni, attraversa pareti per arrivare alla sua destinazione, pieno di speranza."/ "El amor no reconoce barreras. Salta obstáculos, brinca vallas, penetra paredes para llegar a su destino lleno de esperanza."- Maya Angelou

Condense

di Giovanni Asmundo

Ordine e Caos

Un misantropo in perenne squilibrio tra due estremi

BELMONTE CH. MAINE COON CATTERY

IL GATTO E' UN LEMBO DI NOTTE ARROTOLATO SULLO SPIGOLO DI UN LETTO...

to aspie or not to aspie

I’m just a girl, standing in front of the NHS, asking it to assess her for autism

Viaggio in una Coppia

La vita è un viaggio, vivila con chi ami.

CarMa Style

Geschenke mit Liebe verpackt!

Newwhitebear's Blog

Poesie e racconti: i colori della fantasia

Pensieri di luce di Matteo Nassigh

Vita a rotelle di uno con le rotelle pensanti

La VegCucina Serena

The Carbs' Revolution

Bagatelle

Quisquilie, bagatelle, pinzillacchere...

www.culturaesvago.com Blog Feed

Ti disegno un cuore per riempirlo di emozioni, ti disegno un sorriso perché tu sia felice, e due ali libere per volare via, ti coloro di blu trapuntato di stelle per amarti ogni notte guardando il cielo.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: