Strani tipi …. da cantina.

tritonitritonetritoni 2

Nella mia cantina ho incontrato due tipi strani, ospiti di un lavandino in disuso e delle sue tubature: due giovani esemplari femmine di tritone carnifex.

Sono creature notturne, nel periodo riproduttivo da aprile a giugno vivono in stagni o laghetti, svernano in cavità naturali tra dicembre e febbraio, mentre solitamente si trovano in zone umide, sotto sassi, legna marcescente, muretti, grotte e ora … anche nella mia cantina….

31 pensieri riguardo “Strani tipi …. da cantina.

  1. A loro modo sono anche loro dei migranti, hanno trovato in te la loro Caritas… la phlomis68 onlus.
    (Grazie a te, ho appreso l’esistenza dei tritoni, il fatto poi che tu abbia capito ch’erano due giovani femmine, mi ha fulminato. Da cosa l’hai capito? A vederle così non hanno seno… 🙂 )

    Mi piace

    1. Ma figurati ! Io mi informo sul web e con amici biologhi con cui a volte facciamo passeggiata alla scoperta di piccole cose che fanno felici, come fiori o animaletti e altro. Faro’ altri post su questi e altri simpatici animaletti, che magari non si conoscono e percio’ intimoriscono… ciao 🙂

      Liked by 1 persona

  2. Io sono il Presidente (e anche l’unico membro) del “Geko’s Fun Club” di casa mia. Anche perché si magnano tutti gli insetti e le altre creaturine fastidiose a mille zampe (ragni compresi) che ti possono girare per casa.
    A Dany invece… non le sconfinferano troppo, questi rettilini.
    Il problema arriva quando Ombra si accorge di loro…

    Liked by 1 persona

Rispondi

