Jemanjà, madre e regina del mare

Festa di Jemanjà , 2 febbraio 2007, spiaggia di Rio Vermelho, Salvador de Bahia, Brasile.

 Una festa affascinante e suggestiva di colori profumi canti danze fiori doni in omaggio alla dea madre e regina del mare nella tradizione bahiana del candomble`.

Impossibile da descrivere, lascio che siano le foto e un brano di Jorge Amado a darvene un assaggio :

 

Ma Jemanjà non viene così con semplici canti. Bisogna che vadano a cercarla, che le portino doni. E tutta quella gente sale sui saveiros.

La processione fende il mare. Le voci si alzano e acquistano un suono misterioso perché vengono dai saveiros e dalle barche e si perdono nell’immenso mare dove Jemanjà riposa. Alcune donne piangono, altre portano lettere e regali, tutti hanno una richiesta da fare alla madre d’acqua. Danzano nei saveiros e sembrano fantasmi, quei corpi di donna che si dondolano, quegli uomini che remano ritmicamente, quella barbara musica che attraversa il mare.

Le donne gettano i regali recitano le richieste (… che il mio uomo non resti nella tempesta… abbiamo due figli da allevare, mia santa Janaina…) e restano a lungo con gli occhi fissi per vedere se affondano. Perché se galleggiano vuol dire che Jemanjà non ha accettato il regalo e allora la disgrazia cadrà su quella casa.

da Mar Morto di Jorge Amado, 1936

Annunci

10 pensieri riguardo “Jemanjà, madre e regina del mare

    1. ♥ Questa festa non e’ per i turisti, e’ una festa molto profonda a cui ho assistito da profana e in punta di piedi per non disturbare. Un bagno di folla tra fiori colori suoni danze preghiere e benedizioni, donne e uomini che cadono in trance…

      Liked by 1 persona

  1. Assolutamente meravigliosa grazie! Il mito di Yemaya è bellissimo la cito nel mio poemetto sul mare ne sono affascinata da sempre! ti lascio un regalo un canto antico che celebra l’incontro del fiume con l’Oceano, ciao phlomis

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...