Tessiture di neurodiversità

Impariamo a valorizzare quelle tessiture uniche e straordinarie che sono le nostre vite e quelle degli Altri, quei pregiati filati tessuti a mano, giorno dopo giorno, cadendo e rialzandoci dopo ogni sconfitta e ricominciando dopo ogni vittoria, quegli umili orditi tessuti con tanta quotidiana fatica. E se talvolta il punto non riesce, non occorre scoraggiarsi anche il punto che oggi ci sembra mal riuscito domani sarà parte di uno straordinario e unico disegno.
Grazie a https://sguardiepercorsi.wordpress.com/ per questo sguardo

sguardiepercorsi

La giornata è finita, scorrono nella mia mente parole ascoltate, scene di vita, volti, espressioni.
Fatiche esistenziali in cerca di risposte.
Che senso ha la mia vita? Se provo dolore, se non sono felice, se non ho raggiunto gli obiettivi che desideravo raggiungere, se vivo mancanze… vuol dire che la mia vita è sbagliata? Che io sono sbagliato? Se arranco, inciampo, non trovo, significa che sono inadeguato? Dove si misura il benessere? Cosa fa di una vita la mia vita?
Accompagno persone che attraversano domande, rifletto io stessa sulle mie, leggo e ascolto risposte.
Ultimamente queste domande si intrecciano nella mia testa con il tema della neurodiversità.
La parola rimanda all’idea che condizioni cognitive come autismo, ADHD, disturbi dell’apprendimento non possano essere ricondotte a etichette diagnostiche stilate sulla base di deficit e disfunzioni, ma vadano considerate nelle loro complesse unicità, fatte anche di punti di forza, di potenzialità specifiche, non…

View original post 161 altre parole

Rispondi

