La mia esperienza sul Ponte Tibetano

Saranno i 50 anni che si avvicinano… sarà che ho voglia di fare cose pazze o cose che non ho mai fatto prima… sarà che ho pensato e chi se ne importa… la vita è una sola… e così ho deciso di attraversare un ponte tibetano… e sono andata a Sasso Castalda, in provincia di Potenza, in Basilicata, dove è stato da poco costruito il ponte alla luna, dedicato a Rocco Petrone, l’ingegnere della Nasa che contribuì alla missione Apollo 11 , e i cui genitori erano originari di questo paesino. Sasso Castalda ti accoglie con calore e cordialità, tutti ti salutano, a partire dalle vecchine tutte vestite di nero che incutono timore rispetto eppure sono loro stesse a darti per prime il saluto.

Come è stata questa esperienza?

Stupenda! … anche se dopo pochi passi  sul primo ponte ( i ponti sono due, il primo più breve e meno alto,  è , diciamo, di prova) ero già morta di paura e mi stavo maledicendo per la mia sconsiderata idea e vi giuro che avrei voluto tornare indietro… temevo di morire nonostante fossi imbragata con un doppio cavo di sicurezza…

poi… piano piano ho iniziato a riprendere fiato, a respirare, a guardarmi intorno non direi… che vertigini… tra un passo e l’altro vi era il vuoto… e piano piano ho iniziato a concentrarmi su ciò che stavo facendo e cosa stavo facendo?

primo ponte in primo piano e secondo sospeso più in alto

Io stavo camminando …

e come si cammina?

e come si arriva alla fine del ponte?

….

???

semplice….

passo dopo passo!

dettagli tecnici del primo ponte di “prova”:

  • Altitudine partenza 940 mslm
  • Altitudine arrivo 934 mslm
  • Lunghezza campata 93 metri
  • Altezza massima da terra 70 metri
  • Diametro funi portanti 30 mm
  • Gradini d’appoggio n°180
  • Morsetti totali impiegati n°720
  • Tempo di percorrenza stimato 8 minuti

ponte tibetano (1) (Small) (2)
primo ponte in primo piano e secondo sospeso più in alto
ponte tibetano (15) (Small) (2)
l’imbragatura di sicurezza
ponte tibetano (16) (Small) (2)
il primo ponte di “prova”
ponte tibetano (28) (Small) (2)
primi passi …
ponte tibetano (32) (Small) (2)
paura e follia … che cosa sto facendo…?
ponte tibetano (39) (Small) (2)
ce l’ho fatta! e ora al secondo ponte!
ponte tibetano (71) (Small) (2)
il secondo ponte: una bella passeggiata di 300 mt sospesi a 120 mt da terra

ponte tibetano (91) (Small) (2)
ma siamo sicuri?

caratteristiche tecniche “ponte alla luna”

  • Altitudine partenza 973 mslm
  • Altitudine arrivo 975 mslm
  • Lunghezza campata 300 metri
  • Altezza massima da terra 120 metri
  • Diametro funi portanti 30 mm
  • Gradini d’appoggio n°600
  • Morsetti totali impiegati n°2500
  • Tempo di percorrenza stimato 30 minuti
  • ponte tibetano (109) (Small) (2)
    panorama mozzafiato!
    ponte tibetano (121) (Small) (2)
    passo dopo passo… posso arrivare dovunque!

     

    ponte tibetano (135) (Small) (2)
    sono arrivata al punto finale! e ho vinto la mia paura del vuoto

    ponte tibetano (142) (Small) (2)
    la terrazza di vetro al termine del ponte alla luna
36 pensieri riguardo “La mia esperienza sul Ponte Tibetano

  1. Bellissima esperienza raccontata magnificamente! Mi hai riportato al mio primo e unico ponte tibetano, un quarto di secolo or sono, per attraversare un impetuoso fiume Valnontey al termine di un’indimenticabile escursione di 10 ore nel Parco del Gran Paradiso. Un ponte tibetano ti rafforza e ti insegna volare!!!!!

    Liked by 1 persona

Rispondi

