Una scala verso il cielo

Nel cuore delle dolomiti lucane si trova Castelmezzano (Potenza), uno dei borghi più belli d’Italia, un paesino di grande fascino e ospitalità, noto per il famoso volo dell’angelo e per la sua antica storia e la possibilità di compiere fantastiche escursioni.

Castelmezzano nasce nel X secolo, quando i cittadini di Mandoro fuggirono e trovarono riparo tra le vette delle montagne dagli arabi che stavano invadendo la zona.

Questa incredibile scala verso il cielo è di origine normanna e nasconde alla base una cisterna per la raccolta delle acque.

La salita o scalata, seguita da una guida esperta, dura una decina di minuti, e da lassù in alto si gode un panorama mozzafiato sulla cittadina e sulle montagne.

Da non perdere!

Volpina blu e Grande Luce
Annunci

11 pensieri riguardo “Una scala verso il cielo

    1. È vero Guido, e tanta parte della nostra Italia diventa sempre più metà di pellegrini che la degradano ancora di più. Lo so, lo so, il turismo è una nostra risorsa essenziale, ma andrebbe gestito meglio. Adesso che l’estate è finita, io riprendo a respirare e così la mia bella città.

      Liked by 2 people

      1. Esatto. Hai detto la magica parola: gestione! È l’handicap nazionale, in ogni campo, dal pubblico al privato. Ed è un peccato, perchè sono risorse sprecate e anche causa di disagi e di malessere sociale, e di corruzione perchè dove non c’è efficienza non ci può essere trasparenza e viceversa, il cane si mangia la coda.

        Liked by 2 people

    2. per dire di più su questo posto incantevole… cosa ci capiamo noi italiani del nostro paese e delle nostre ricchezze?
      Castelmezzano è un comune italiano di 873 abitanti della provincia di Potenza in Basilicata. Nel 2007, la rivista americana “Budget Travel” definì Castelmezzano la migliore località del pianeta tra quelle di cui non si è mai sentito mai parlare… e la Toyota vi ha appena finito di girare uno spot tipo kolossal per le prossime olimpiadi…
      che dire…?

      Liked by 2 people

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...