La gratitudine va alla Vita

Penso che sia importante ogni giorno di essere grati alla Vita, a questo dono immenso che abbiamo ricevuto. Io non so se potrò restituire questo dono in un qualche modo. Non ho avuto la felicità di poter donare direttamente questo dono, penso ad un figlio, per esempio. Spero di poter assolvere a questo impegno della Vita in qualche altro modo… ma questo è un altro discorso…
Volevo domandarvi come vi sentite quando qualcuno vi ringrazia dell’amicizia o dell’amore che gli state dando? Vi sentite in imbarazzo come lo sono io, o ritenete che sia giusto essere ringraziati?
Io penso che se l’amore e l’amicizia sono davvero incondizionati, essi sono doni che per la loro gratuità non necessitano di gratitudine. Per questo io provo imbarazzo quando ricevo un grazie.
Perché la gratitudine vera va alla Vita. A quel qualcosa che va Oltre noi.
In fondo noi non siamo che polvere di stelle, e come dice un amico, noi non non siamo che polvere di stelle, innamorata….

27 pensieri riguardo “La gratitudine va alla Vita

  1. la gratitudine, forse: un’abbraccio di vita e un’abbraccio tra le vite quando si fanno del bene, condividono del bene

    e ci sta, semplicemente

    anch’io m’imbarazzo se qualcuno mi ringrazia, ma ho imparato nel tempo a ringraziare e m’è tornata chiara la bellezza della gratitudine

    non so…

    buongiorno, Volpinablu ❤

    Mi piace

  2. Rimango un po’ sorpresa: do perché lo sento. D’altro canto è anche vero che anche io rignrazio. Cerco di non dare nulla per scontato. Quindi direi di accogliere i “grazie” come vengono e magari se possibile dare una carezza o un abbraccio ❤

    Liked by 1 persona

  3. Anch’io mi sento in imbarazzo nel ricevere un Grazie ma poi “a freddo” sono grata di conoscere questa persona perchè conosce il valore del Grazie. Da parte mia preferisco, senza troppi giri di parole (non sono una chiacchierona 😉 ) , fare un piccolo presente, magari a distanza di tempo, ricordandomi che in quel dato giorno aveva parlato “Mi piace proprio X”, oppure ” Mannaggia in cucina ho rotto X” così vedo negli occhi della persona un misto di sorpresa, gioia, gratitudine. E tanti tanti sorrisi. E questo vale molto!

    Liked by 2 people

Rispondi

